Noleggio attrezzature Foto/Video

Il Cliente, dichiara di essere a conoscenza dei Termini e delle Condizioni di Noleggio e accetta di esserne vincolato.

Il Cliente si impegna a pagare il corrispettivo relativo al noleggio giornaliero dei prodotti a lui, o soggetto da Lui incaricato, consegnati fino alla restituzione degli stessi a 4UVideo srl e di pagare gli eventuali costi aggiuntivi relativi a ritardi nella restituzione dell’attrezzatura o per l’eventuale danneggiamento di questa. In ogni caso la proprietà dei beni rimane di 4UVideo srl.

4UVIDEO S.R.L. si riserva il diritto di interrompere in ogni momento il noleggio qualora il Cliente non rispetti anche solo uno dei Termini e delle condizioni di noleggio. Inoltre, firmando il preventivo, il firmatario chiunque esso sia dichiara di essere autorizzato e delegato a nome e per conto del Cliente.

4UVIDEO S.R.L. si riserva il diritto di effettuare la pre-autorizzazione sulla carta di credito del Cliente per un importo pari al valore dell’intero costo d’acquisto del materiale noleggiato. Tale clausola viene a decadere solo nel caso in cui il Cliente versi il relativo importo in contanti e/o tramite bonifico effettuato con almeno 72 ore di anticipo alla data del ritiro o assegno bancario al ritiro.

Il Cliente autorizza 4UVIDEO S.R.L. ad accreditare sulla propria carta di credito la somma riportata sul preventivo senza altra notifica verbale o scritta al possessore e/o titolare della stessa. Inoltre il Cliente autorizza ad addebitare sulla propria carta di credito eventuali costi aggiuntivi per danni all’attrezzatura, per la perdita o la mancata riconsegna della stessa, per ritardi nella riconsegna o per estensione del periodo di noleggio, per costi valutati a consuntivo (costi di trasferta, straordinari del personale di 4UVIDEO S.R.L. compresi carburante, multe/contravvenzioni e sospesi di qualunque genere e/o natura o materiali di consumo). Sarà cura e responsabilità del Cliente informare 4UVIDEO S.R.L. su eventuali cambiamenti dei dati della carta di credito obbligandosi a fornire una carta di credito alternativa o altra garanzia di pagamento.

1.0 Definizione

Per Cliente si intende la persona, sia essa fisica o giuridica, che ordina o richiede beni e/o servizi a 4UVIDEO S.R.L. e alla quale 4UVIDEO S.R.L. offra i suoi Prodotti in accordo con questi Termini e Condizioni. Per 4UVIDEO S.R.L. si intende la società 4UVIDEO S.R.L. con sede in via Alessandro Cialdi 1/H, 00154 Roma, Phone +39 06.4543.3602, P.Iva/Cod.Fisc. 07838031008. Per Prodotti si intendono beni, attrezzature, o servizi, senza alcun limite di sorta. Si intendono anche la produzione di immagini digitali fotografiche e video e i beni di consumo forniti da 4UVIDEO S.R.L. al Cliente in accordo con questi Termini e Condizioni.

2.0 Preventivo

Per Preventivo si intende solo quello stilato e compilato su carta intestata di 4UVIDEO S.R.L., consegnato e/o spedito da 4UVIDEO S.R.L. al Cliente via e-mail, via fax o per via postale. Il preventivo, se non accettato, ha validità di 5 giorni dal suo invio. Allo scadere di tale termine 4UVIDEO S.R.L. si riserva il diritto di apportare modifiche ai prezzi.

3.0 Ordine

Tutte le richieste e gli ordini che il Cliente inoltra a 4UVIDEO S.R.L. riguardanti i Prodotti saranno regolati da questi Termini e Condizioni. I Prodotti richiesti dal Cliente saranno forniti in subordine alla loro reperibilità e previa accettazione dell’ordine da parte di 4UVIDEO S.R.L. e del suo personale autorizzato. 4UVIDEO S.R.L. previo preavviso di 48 ore si riserva il diritto di poter rifiutare l’ordine del Cliente in tutto e/o in parte qualora non lo ritenga esplicabile.

Nessuna eccezione a questi Termini e Condizioni sarà valida senza che sia confermata per iscritto da 4UVIDEO S.R.L. o dal suo personale autorizzato. E’ dato per inteso che queste eccezioni prevarranno su questi Termini e Condizioni solo dal momento nel quale verranno accettate per iscritto da 4UVIDEO S.R.L.

4.0 Conferma dell’OrdinePrenotazione / Anticipo

Un ordine si ritiene confermato quando il Cliente rispedisce a 4UVIDEO S.R.L. via e-mail, per vie postali o via fax, o riconsegna a mano il preventivo compilato in tutte le sue parti completo di firma e timbro del Cliente o dell’Azienda che rappresenta, e con il contestuale versamento della quota di anticipo valutata per un importo minimo del 30% dell’importo totale del preventivo.

A questo importo andranno sommate le eventuali cifre che 4UVIDEO S.R.L. dovrà spendere per conto del cliente per l’acquisto di materiali di consumo, per forniture di servizi e quant’altro reperito da fornitori terzi. 4UVIDEO S.R.L. accetta pagamenti con carte di credito Visa, MasterCard, American Express, versamento / bonifico su Conto Corrente Bancario (con comunicazione del CRO in anticipo di 72 ore), canali PayPal, contanti e assegni (previa presentazione dei documenti necessari a garantire la copertura). Gli ordini possono essere modificati dal Cliente e da 4UVIDEO S.R.L. solo con notifica scritta inviata via e-mail o fax.

5.0 Periodo di Noleggio

Salvo diversamente specificato nei Termini e Condizioni, tutti i Prodotti saranno valutati su base giornaliera e i costi di affitto saranno applicati giorno per giorno. Il Periodo di Noleggio è il periodo, specificato in preventivo, che trascorre dal ritiro dell’attrezzatura da parte del Cliente, al momento della sua restituzione effettiva a 4UVIDEO S.R.L.

I Prodotti possono essere ritirati dal Cliente il giorno prima del periodo di noleggio dalle ore 16.30 alle 18.30 e restituiti il giorno successivo al periodo di noleggio dalle ore 10.00 alle 11.30 senza costi addizionali.

A prescindere dal periodo di noleggio indicato nel preventivo confermato, 4UVideo S.r.l. si riserva il diritto di cancellare in ogni momento, previa notifica al Cliente, gli accordi di noleggio qualora ravvisi che il Cliente stia usando impropriamente l’attrezzatura, o che i termini dell’accordo non siano rispettati o che il Cliente abbia in qualche modo infranto questo accordo.

6.0 Cancellazione

Sia il Cliente sia 4UVideo S.r.l. si impegnano a rispettare gli impegni assunti e sottoscritti. Entro 3 giorni dalla data di conferma dell’ordine: – il Cliente può cancellare l’ordine via mail o fax e richiedere la restituzione dell’ anticipo. Riconoscerà comunque a 4UVIDEO S.R.L. le eventuali spese documentate per l’acquisto di materiali e/o forniture e/o servizi sostenute da 4UVIDEO S.R.L. per conto del Cliente .

4UVideo S.r.l. ha il diritto di cancellare l’ordine via mail o fax restituendo al Cliente l’anticipo versato. Trascorso detto termine di 3 giorni, il Cliente sarà tenuto a pagare il 50% dell’importo dell’anticipo versato autorizzando 4UVIDEO S.R.L. alla trattenuta.

Il Cliente sarà tenuto a riconoscere a 4UVIDEO S.R.L. l’intero importo valutato nel preventivo accettato.

7.0 Responsabilità e cura dei Prodotti

La responsabilità dei Prodotti passerà al Cliente nell’esatto momento della spedizione al Cliente, in caso di trasporto da parte terzi, e/o nel momento del ritiro da parte del Cliente qualora lo stesso abbia deciso di ritirare l’attrezzatura e i beni di consumo presso la sede di 4UVIDEO S.R.L.

Il Cliente si assume piena responsabilità per le modalità di trasporto dei Prodotti (incluso l’utilizzo di terzi), salvo altri accordi messi per iscritto presi con il personale autorizzato di 4UVideo S.r.l.

Il Cliente dichiara sotto la sua completa responsabilità che, durante e dopo il loro ritiro, ha accettato le regole dettate da questo accordo. Dichiara inoltre di avere esaminato l’attrezzatura e di averla trovata in buone condizioni e pronta all’utilizzo.

E’ sempre richiesto un documento di riconoscimento valido del ritirante oltre ad un eventuale documento di delega ed autorizzazione. Il Cliente risponderà e sarà ritenuto responsabile per l’effettivo costo di riparazione e/o sostituzione dell’attrezzatura che durante il periodo di noleggio si sia persa, sia stata rubata, danneggiata per una qualsiasi causa.

Il Cliente avrà cura di stipulare e consegnare copia a 4UVIDEO S.R.L. di Polizza Assicurativa avente come beneficiario 4UVIDEO S.R.L. a copertura integrale della perdita, del danneggiamento, del furto di parte o di tutti i Prodotti. La polizza assicurativa dovrà includere tutti i prodotti noleggiati, per tutto il periodo di noleggio incluso il trasporto dei prodotti anche in caso di ricorso a terzi.

4UVIDEO S.R.L. si riserva di accettare la polizza dopo averne verificato l’effettiva stipula e l’affidabilità della Società Assicurativa.

La presenza di Assistenti o Personale di 4UVideo S.r.l. sul set non limita le responsabilità del Cliente in caso di furto o danneggiamento dell’attrezzatura.

Nonostante la costante revisione di tutte le attrezzature riduca al minimo i rischi di rottura, un guasto elettronico o meccanico può sempre accadere.

In caso di malfunzionamento dell’apparecchiatura durante il periodo di noleggio 4UVideo S.r.l. farà il possibile per mettere il Cliente nelle condizioni di portare a termine il suo lavoro. Ad ogni modo, una volta che il Cliente abbia preso visione dell’attrezzatura, al momento del ritiro o della consegna, la responsabilità di 4UVideo S.r.l. per rottura o malfunzionamento delle apparecchiature noleggiate sarà limitata ai solo i costi di noleggio dell’attrezzatura malfunzionante. Nessun altra tipo di richiesta, di rimborso o risarcimento, sarà presa in considerazione.

8.0 Prodotti

I prodotti (attrezzature, materiali etc.) devono essere riconsegnati a 4UVideo S.r.l. al termine del periodo di noleggio.

Tutti i prodotti sono forniti in accordo con le specifiche standard del costruttore.

In caso di malfunzionamento delle attrezzature, durante il periodo di noleggio, il Cliente dovrà fornire immediata comunicazione a 4UVIDEO S.R.L.

4UVIDEO S.R.L. non sarà da ritenere responsabile qualora la comunicazione non dovesse pervenire entro tali termini.

Sarà cura di 4UVideo S.r.l. sostituire e/o riparare in loco, ove possibile, l’attrezzatura malfunzionante e comunque di mettere il Cliente in condizioni tali da portare a termine il proprio lavoro.

Una volta presa in carico l’attrezzatura da parte del Cliente al momento del ritiro o da parte terzi da Lui incaricato del ritiro oppure a seguito della consegna, la responsabilità di 4UVIDEO S.R.L. sarà limitata sempre e solo ai costi di noleggio dell’attrezzatura malfunzionante.

Nessun’altra richiesta di rimborso o decurtazione dei costi in preventivo, precedentemente concordato, potrà essere presa in considerazione.


4UVIDEO S.R.L. non sarà altresì responsabile di perdite o danni che risultino dalla modifica, per qualunque ragione, delle specifiche e dei dati tecnici del costruttore, e non sarà responsabile per danni o perdite derivanti da riduzioni o cessazioni delle prestazioni dei prodotti derivate da queste modifiche.

Il Cliente dovrà adoperare i Prodotti in accordo con le istruzioni del costruttore e non dovrà usare i prodotti in maniera da sottoporli a condizioni anormali e rischiose incluso ma non limitato a: utilizzo dei prodotti in modo non conforme all’istruzioni e non contemplato dal costruttore, negligenza che comporti il trascurare misure di sicurezza per prevenire furto e danni dovuti ad un inadeguato mantenimento dell’attrezzatura; oppure uso improprio dell’attrezzatura che causi danni legati ad un utilizzo, per il quale non è progettata.

4UVIDEO S.R.L. non potrà essere ritenuto responsabile per problemi alle immagini presumibilmente causati da polvere depositata sui sensori.

4UVIDEO S.R.L. effettua la pulizia dei sensori prima di ogni noleggio o per altre cause imputabili a distrazione e/o a negligenza del Cliente e del suo staff.

Le batterie ricaricabili devono essere restituite cariche;

4UVIDEO S.R.L. declina ogni responsabilità per le perdite di carica dovute al trasporto (elettricità statica, periodi di fermo prolungati, sbalzi di temperatura). Inoltre il Cliente deve verificare la carica prima dell’utilizzo.

Per quanto riguarda il noleggio di Ottiche, Fotocamere e Dorsi Digitali, Hardware e Software, moduli intercambiabili e accessori in genere, 4UVIDEO S.R.L. garantisce il corretto funzionamento solo se utilizzate, montate e/o installate sulle proprie apparecchiature e/o se consegnate in kit.

Nello specifico, il malfunzionamento delle suddette attrezzature non è da imputare in alcun modo a 4UVIDEO S.R.L..

9.0 Pagamento

Il Cliente dovrà pagare l’intero importo indicato nel preventivo sottoscritto e accettato, i costi a consuntivo e le spese di sopra indicate per smarrimento, rottura o danneggiamento dei prodotti, alla restituzione degli stessi, salvo altri accordi presi in precedenza col personale autorizzato di 4UVIDEO S.R.L. messi per iscritto.

Questo accordo definisce un noleggio e non una vendita.

La proprietà dei prodotti rimane tutto il tempo a 4UVIDEO S.R.L. Questo accordo costituisce impegno per il noleggio esclusivo al Cliente e il Cliente non dovrà assegnare alcun diritto o subaffittare i prodotti ad altra persona o ente salvo altri accordi scritti presi in precedenza col personale autorizzato di 4UVIDEO S.R.L.

Qualora il cliente avesse diritto ad esenzioni relativamente a tasse e/o oneri fiscali dovrà avere cura di fornire documentazione ufficiale a 4UVideo S.r.l. attestante tale diritto.

10.0 Violazione dei Termini e Condizioni di Noleggio

La violazione di ciascuna clausola dei Termini e Condizioni di Noleggio da diritto a 4UVideo S.r.l. di rientrare in possesso dei prodotti senza alcun obbligo verso il Cliente e senza pregiudicare il diritto a ricevere il compenso pattuito per il noleggio fino ed incluso il giorno di rimozione dei prodotti.

Ogni violazione di questo accordo, ogni utilizzo, fatto o imputabile al Cliente, dei Prodotti noleggiati o di parte dei prodotti in essi incorporati, ogni rimostranza, affermazione, atto lesivo od omissione e negligenza connessa o riguardante il contratto tra 4UVIDEO S.R.L. e il Cliente, esonera la responsabilità finanziaria di 4UVIDEO S.R.L. (inclusa la responsabilità per atti od omissioni dei suoi dipendenti e collaboratori) verso il Cliente. In caso di controversia il foro competente è esclusivamente quello di Roma.