Abbiamo voluto provare lo slider motorizzato di SmartSystem con DigiDrive e DigiMotor con qualcosa di piu’ avanzato…
Quando si ha la camera fissa si puo’ riprendendo la stessa scena piu’ volte dare l’impressione di avere uno o piu’ soggetti identici nella stessa scena; ma con il movimento è un’altra cosa…

Il video è stato realizzato utilizzando lo SliderPro con DigiDrive e DigiMotor, effettuando diverse riprese Video ripetendo più volte lo stesso movimento.

Con i software di SmartSystem sia per PC che Mac è possibile definire esattamente il movimento, l’accellerazione, la velocità ed il grafico dell’andamento nel tempo. inoltre è possibile “registrare” il movimento eseguito con il joystic di memorizzarlo nel digidrive e di ripeterlo diverse volte con estrema precisione.

Per poter ruotare la camera sono stati utilizzati dei cordini ben tesi, che uniti al movimento orizzontale dello slider permettevano la rotazione in un senso e nell’altro del punto di ripresa.

Risultato ottenuto:

Gaetano ed i suoi Cloni

Qui un piccolo BackStage:

 

sliderPro con digidrive e digimotor
Si puo’ osservare l’uso dei cordini laterali per permettere la rotazione della testa quando lo slider si muove;
Nonostante l’uso non proprio “canonico”, ci siamo stupiti della estrema precisione del sistema;
allineando e sincronizzando perfettamente le diverse riprese e con l’uso poi di semplici maschere di trasparenza con PremierePro (ma realizzabili con altri software di editing – compositing) si ottiene un unico filmato.

 

Backstage